Campo Tartano
La Val Tartano è una valle laterale che si dirama verso sud dalla Valtellina.
​
Appena dopo Talamona, dopo dieci chilometri di salita e undici tornanti, il primo paese che si incontra, a 1080 metri di altitudine, è Campo Tartano.
​
Da qui possiamo ammirare un magnifico panorama sulla Valtellina, fino al Lago di Como.
All'ingresso del paese, al termine della salita, il viaggiatore viene accolto dall'imponente campanile della chiesa di Sant'Agostino, consacrata nel 1525, che curiosamente si trova in una posizione defilata, al di sotto della sede stradale.
Campo Tartano non è riunito in un unico agglomerato, ma è composto da alcuni nuclei abitativi separati tra loro. Ci sono anche due frazioni, Ca' e Somvalle, che curiosamente fanno parte del Comune di Forcola, che si trova a diversi chilometri di distanza.
Il paesaggio è dominato dagli splendidi panorami e dalle antiche case di pietra, tenute con cura, intrecciate tra loro in modo affascinante e attraversate da alcuni tunnel.
Negli ultimi anni la principale attrazione di Campo Tartano è il "Ponte nel Cielo", il ponte tibetano più alto d'Europa: un'imponente struttura in acciaio che corre per 234 metri sospesa sulla vallata, raggiungendo la località di Frasnino.
Prima di lasciare Campo Tartano, ammiriamo ancora alcuni dei suoi angoli suggestivi.
I paesi più piccoli delle valli secondarie conservano ancora quasi intatto, anche nei nuclei abitati, il vero paesaggio di montagna. Uno spettacolo ben diverso dalle località più mondane, spesso snaturate ed eccessivamente urbanizzate.
​
Se volete ammirare altre immagini di questo incantevole villaggio, cliccate su questo tasto.