top of page

"La propria destinazione non è mai un luogo, ma un nuovo modo di vedere le cose."   (Henry Miller)

Ciascuno di noi ha il proprio modo di intendere la fotografia. Io con il passare del tempo mi sono accorto che era diventata un linguaggio artistico, un modo per esprimere me stesso. Il mio 'habitat' ideale è il paesaggio urbano. Mi affascinano gli angoli nascosti dei piccoli borghi e le loro atmosfere intime, che cerco di scoprire e ritrarre, soprattutto sulle rive del Lago Maggiore. Oltre a questo, che chiamo 'Urbanscape', mi appassionano anche altri generi: paesaggistica in generale, Still Life, Light Painting e Close-up. Per me fotografare significa entrare in rapporto con la realtà attraverso lo sguardo. Mi piace pensare che chi guarda i miei lavori si affacci con me ad ammirare il mondo attraverso la mia virtuale finestra fotografica.

201101_1160615MBTS2B (2048).jpg

"Il mondo è lì, a disposizione di tutti. È quella la materia prima del fotografo. Nella vastità del mondo, ciascuno di noi finirà per trovare solo ciò che si porta dentro. In altre parole, potremmo dire che fotograferà non tanto quello che vede, quanto quello che è."   (Franco Fontana)

P3294922 (2048).jpg

Un'inquadratura può cambiare in modo radicale, semplicemente variando il punto di osservazione  di pochi centimetri. Non si tratta di una semplice questione tecnica ma di qualcosa di più profondo.

Lo sguardo è il collegamento tra il mondo esteriore e quello interiore. Il nostro modo di guardare modifica la realtà e la fotografia lo dimostra: non si ritrae la scena in modo oggettivo, ma se ne ritaglia un frammento, unico e irripetibile. Il risultato dipende non soltanto dal taglio, ma anche dall'angolazione che il fotografo decide durante lo scatto, tra infinite possibilità. Scegliendo una di queste visioni alternative, ricreo il mondo a mia immagine, e rivelo chi sono.

"La fotografia è sempre un escludere il resto del mondo per farne vedere un pezzettino."  (Luigi Ghirri)

Le fotografie mi servono un po’ anche per mettere in ordine i miei pensieri. Quando le ritocco, ritocco un po’ anche i miei pensieri, li rendo più nitidi. Bilancio i colori, oppure li stravolgo per farne sogni e visioni.

Me ne allontano, poi le riguardo, e così ristabilisco la giusta prospettiva, la distanza focale con le emozioni.

È utile fotografare, è un po’ macchina del tempo: fermi un attimo, e puoi tornare lì, al tuo “te stesso” di quel momento, e addirittura ritrovare il bandolo di un pensiero sfilacciato, di un’impressione nascosta o trascurata, di un attimo che ti aveva solo sfiorato.

A volte è un rimedio alla distrazione della nostra provvisorietà, un modo per trovare la stabilità di un mondo che scorre sempre più rapidamente.

P5064090PAHL4 (2048).jpg

"Non fai solo una fotografia con una macchina fotografica.

Tu metti nella fotografia tutte le immagini che hai visto, i libri che hai letto, la musica che hai sentito,

e le persone che hai amato."  (Ansel Adams)

P7039166_DxO-LUM (2048).jpg

Fotografare diventa così un modo per costruire l'ologramma interiore della nostra vita. Ogni scatto compone un frammento dell'immagine complessiva che rappresenta noi stessi. Ciascuna inquadratura abbozza il nostro autoritratto, che diventa sempre più nitido e definito strada facendo, e ritrae sempre più fedelmente la nostra essenza che si rispecchia nel nostro sguardo. La fotografia per me è anche ricerca interiore, oltre che uno stimolo a osservare con maggiore attenzione le cose belle che mi circondano, e che spesso passano immeritatamente inosservate nella frettolosa corsa delle nostre scadenze quotidiane.

Siete invitati alla mia finestra sul mondo per vivere un momento di tranquillità e di ricerca della bellezza.

"Secondo Werner Heisenberg, colui che ha formulato il Principio di indeterminazione, ciò che osserviamo negli esperimenti non è la natura in sé, ma come la natura si rivela al modo in cui la interroghiamo: cercare di distinguere tra realtà oggettiva e realtà soggettiva equivale, dunque, a inseguire una chimera." 

(Barbara Baraldi, "Cambiare le ossa")

bottom of page