top of page

Falmenta: la casa sul confine dei ricordi

 

La strada sale da Cannobio e si addentra nelle profondità della valle, inerpicandosi in un percorso via via sempre più impervio e angusto.

 

Alla fine di una stretta rampa appare Falmenta, maestosamente appollaiata tra i contrafforti della Valle Cannobina.

​

Abbandonata l'auto, ci si addentra nei labirinti e nei saliscendi di un borgo fiabesco, pieno di immagini, suggestioni e sorprese.

A9171800EN3-2024 (2048).jpg

Falmenta, situata sul pendio meridionale del Monte Riga, è stato il centro piu popoloso fino alla metà del XX secolo.

I numerosi edifici, spesso addossati gli uni agli altri, sono affacciati su vie, vicoli, sottopassi e scalinate in pietra.

Il comune è formato dal capoluogo e da 22 frazioni. Dal centro abitato, dominato dalla spettacolare parete del Monte Zeda, si gode un’ampia vista sulla bassa Valle e sulle Prealpi oltre il Lago Maggiore. (dal sito lavallecannobina)

A9171996MB (2048).jpg

 

Infine, al limitare del villaggio, la casa sul confine dei ricordi.

​

La Grè, la casa della mia bisnonna.

 

Si affollano le fantasie remote di un bambino arrivato lassù con la corriera insieme al padre. Si aggirava tra i misteri di quella casa affascinante, che gli sembrava immensa, mentre sullo sfondo della memoria i nonni giocavano animatamente a carte.

 

Ritorno al presente e attraverso quegli antichi viottoli che non ho mai veramente conosciuto, ma che in qualche modo appartengono inestricabilmente al mio passato.

Li ammiro attraverso l'obiettivo fotografico e il tempo si confonde tra quelle pietre, tra le case curate in modo elegante e originale, tra le immagini sacre sulle pareti.

È tempo di andare. Risalgo sull'auto con la mente piena di meraviglia e di nostalgia.

Ciao Falmenta, sei nel mio cuore.

​

Per vedere altre immagini di Falmenta, cliccate su questo tasto.

A9171877ML (2048).jpg
bottom of page